PRONTO SOCCORSO DA PAURA!

Il dottor Mazza è il personaggio che sto interpretando in queste settimane a Colorado Cafè. E’ un medico cinico e a tratti brutale, ma fortemente umoristico… non a caso la parola stessa ‘umoristico’ deriva dai liquidi organici che, secondo la medicina antica, regolavano l’emotività e il benessere dell’uomo.

Il legame fra comicità e medicina dunque è stretto, si sposa perfettamente come ‘il pane con la milza’ (quella che Mazza asporta puntualmente ai pazienti per poi servirgliela per pranzo col purè), ma non facile da interpretare e raccontare, perchè si toccano tasti profondi e delicati dell’esistenza, la salute, le malattie, anche la morte. Io ho provato a farlo, dall’alto della mia esperienza di ‘campione del mondo di visite ai pronto soccorsi in giro per l’Italia’… no, no, non sono ipocondriaco, solo molto attento ai malesseri e ai malanni e ai dolorini e ai sintomi e alle possibili cure e terapie, rimedi della nonna compresi, lettura meticolosa di tutti i bugiardini dei medicinali compresa.

Nel dottor Mazza c’è anche una critica del sistema sanitario nazionale, delle sue carenze e della sua frequente disumanizzazione, è vero, ma soprattutto la voglia di creare un personaggio nero, inquietante, comunque, spero, destinato a farvi molto divertire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.